venerdì 13 gennaio 2017

Utensili per il ristorante: come scegliere il giusto bicchiere da vino

La scelta delle forniture per ristorante comprende diversi aspetti legati principalmente al tipo di offerta e di servizio attuati nel locale. Se l’attività è di alto livello e si rivolge ad un pubblico esigente, il proprietario dovrà avere cura di non tralasciare nessun particolare, come ad esempio la scelta corretta del bicchiere da vino.
Di bicchieri per ristorante ne esistono di molteplici modelli, a seconda della tipologia di bevanda. Soffermandosi sul vino (che è la bevanda che richiede maggiore attenzione), bisogna far caso alle caratteristiche organolettiche per poter scegliere il bicchiere da ristorante adeguato. Oltre che per il colore del vino, bianco, rosso o rosato, i bicchieri per bar e ristorante variano anche in base alla struttura del vino, alla presenza di tannini, al grado di invecchiamento, nonché ai profumi che sprigionano.
Le caratteristiche più importanti di questi utensili per ristoranti riguardano il materiale e l’aspetto: dovrebbero essere incolore, trasparenti, con lo stelo e, se possibile, di vetro sottile o cristallo, al fine di mettere in risalto il più possibile il contenuto e dare la possibilità di apprezzarne colore e profumo, senza che il calore della mano possa interferire. Per quanto riguarda la capienza, i bicchieri per ristorante da vino devono essere in grado di contenerne una quantità giusta, permettendo lo sprigionarsi dei profumi.
Per vini bianchi, rossi e da dessert esistono dieci tipi di bicchieri, ma, a meno che non si tratti di un’enoteca o di un ristorante particolare, nessun locale li utilizza tutti. L’importante è possedere almeno un flute, in cui si possono servire spumanti e passiti, un renano, da utilizzare per tutti i tipi di bianchi, i rosé, gli spumanti millesimati e i rossi molto giovani, e un grand ballon per i rossi più strutturati.
In generale bisogna tener presente che un calice che si restringe verso l'alto permette una migliore concentrazione dei profumi. I calici grandi e panciuti, favoriscono il movimento rotatorio del bicchiere per ossigenare il vino e permettono di cogliere tutte le note del bouquet dei grandi vini rossi. Infine, per quanto riguarda i vini da dolce e liquorosi, si consiglia l’utilizzo di piccoli bicchieri che si ristringono in alto, per poter mantenere inalterati aroma e profumo.
Nella sezione dedicata alla forniture alberghiere di AllForFood, puoi trovare un’ampia selezione di bicchieri per bar, ristoranti e hotel, perfetti per ogni tipo di bevanda, dal vino all’aperitivo.

AllForFood.com ti offre anche una serie di accessori e utensili per allestire al meglio il buffet hotel o la sala del tuo ristorante, come piatti, vassoi, caraffe, servizi da the e caffè e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento