martedì 29 maggio 2018

Vetrine e banchi refrigerati per le attività commerciali


All’interno di un bar, come di una pasticceria, il banco frigo è una delle attrezzature che non può mancare dal momento che molti alimenti richiedono di essere conservati a una temperatura diversa da quella ambientale. Le gelaterie in particolare sono attività che hanno un bisogno imprescindibile di queste attrezzature alimentari per conservare e vendere il gelato artigianale, senza alterazioni di sapore. 

I banchi frigo per gelateria o vetrine refrigerate si presentano con una vetrinetta in plexiglass oppure in vetro dal design innovativo che ha la funzione di coprire le vaschette o i pozzetti contenenti il gelato. Il design è personalizzabile, ci sono infatti quelle lineari, ma anche curve che possono essere integrate tra loro in maniera modulare.

L’illuminazione è molto importante e fa la differenza nella buona presentazione del prodotto che deve esprimersi al meglio delle sue possibilità. Ecco perchè si usano luci forti, accese, a led, in grado di dare un aspetto accattivante al gelato, ma anche di far consumare meno energia elettrica.
Per contenere i vari gusti la scelta è tra l’utilizzo dei “pozzetti” oppure delle più tradizionali vaschette, entrambi in acciaio inox, che vengono refrigerate tramite doppia ventilazione.
Conservando i prodotti nelle condizioni ottimali, non soltanto si garantisce la loro integrità fino alla data della scadenza, ma si impedisce anche la proliferazione di germi e batteri. Locali come bar e pasticcerie sono dotati di una vetrina refrigerata da esposizione, in modo che il cliente possa vedere tutti i prodotti e scegliere quello desiderato. Il banco frigo di un supermercato, invece, generalmente è un modello a muro che espone latticini, salumi e, talvolta, frutta e verdura.
vetrine refrigerate

Nella scelta, oltre alle dimensioni, è importante valutare alcune caratteristiche tecniche, ad esempio la funzionalità e la comodità d’uso. Un buon arredo refrigerato dovrà essere il più possibile pratico e versatile. A seconda delle esigenze, il banco frigo potrà presentare diverse caratteristiche e funzioni. Le necessità varieranno ovviamente in funzionale del tipo di locale che si vuole aprire.
I materiali utilizzati per una vetrina refrigerata per bar, pasticceria e gelateria sono: acciaiovetri temperati riscaldati e pirolitici, alluminio estruso, controllo elettronico delle temperature e dell’umidità sono inglobati dalle forme che i designer e i progettisti creano per ogni esigenza.
Tra i diversi produttori presenti sul mercato delle vetrine refrigerate spicca sicuramente Tecnodom, da oltre 25 anni tra le aziende più apprezzate nel settore della refrigerazione professionale. La società con sede a Padova produce macchinari di altissima qualità, progettati interamente in Italia e che rispondono in modo eccellente a tutte le normative igieniche sanitarie in materia di sicurezza e conservazione alimentare.

Su AllForFood.com puoi acquistare ad esempio banchi per pasticceria Tecnodom, ma anche banchi e vetrine refrigerate per gelaterie, supermercati, macellerie e bar. Sfoglia il catalogo online ed effettua il tuo ordine con un clic.

Nessun commento:

Posta un commento